Gestione delle emergenze

 

La Direttiva del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo datata 23 aprile 2015, relativa all’ aggiornamento della direttiva 12 dicembre 2013 sulle "Procedure per la gestione delle attività di messa in sicurezza e salvaguardia del patrimonio culturale in caso di emergenza derivanti da calamità naturali” (G.U. n. 169 del 23 luglio 2015), definisce le procedure operative e la struttura per la gestione delle attività di messa in sicurezza e salvaguardia del patrimonio culturale in caso di emergenze derivanti da calamità naturali.

 

Il Segretariato Regionale MiBACT per il Molise, coordina gli Istituti periferici del Ministero e, oltre a rispondere al Segretariato Generale MiBACT, è chiamato a coordinarsi con le strutture locali facenti capo al Dipartimento della Protezione civile e al Dipartimento dei Vigili del Fuoco, con il Comando dei Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale, con le locali Prefetture e con i vari Enti locali.

 

L’ attività dell’unità di crisi, nel periodo non emergenziale, si sviluppa in studi e verifiche sulla vulnerabilità sismica dei beni culturali presenti nel Molise.

 

 

Circolare n. 15/2015- Segretariato Generale

Direttiva del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo 23 aprile 2015

 

torna all'inizio del contenuto