Le Mappe Tematiche Seg-Mol del Segretariato Regionale per il Molise nascono per raccogliere su un'unica piattaforma digitale le informazioni concernenti il territorio e promuovere e divulgare la conoscenza del patrimonio culturale materiale e immateriale presente. Intendono fornire al visitatore uno strumento semplice da usare che, attraverso testi, ipertesti ed immagini, racconti e faciliti la conoscenza del Molise.

 

Sono interattive, georeferenziate su piattaforma Google™, dedicate ognuna ad uno specifico tema del patrimonio culturale del Molise e utilizzabili sia da dispositivo fisso che mobile:

 

Aree Archeologiche

Arte

Borghi

Enogastronomia

Feste e Tradizioni

Minoranze Linguistiche

Musei Archeologici

Musei Locali

 

Sono caratterizzate da un approccio modulare che consentirà ad altre istituzioni culturali, sia pubbliche che private, e alle realtà produttive territoriali di collaborare attivamente allo sviluppo di nuovi contenuti e di nuove mappe.

***

Il progetto è stato ideato per il Segretariato Regionale per il Molise dalla dott.ssa Lia Montereale, funzionario per la promozione e comunicazione del patrimonio culturale.

 

È stato curato e realizzato da Lia Montereale e Ferdinando Fugnitto (Polo Museale), con la collaborazione tecnico-informatica del dott. Michele Castrilli, Informatico Direttore presso la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio.

 

L' organizzazione e il coordinamento delle ricerche sul territorio sono stati affidati a Donato D’Alessandro, funzionario referente per la Demoetnoantropologia presso la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio.

 

Le foto della mappa borghi sono state realizzate da Lia Montereale e Donato D'Alessandro.

 

Le informazioni riportate all'interno delle mappe sono state estrapolate da fonti ufficiali quali i siti web istituzionali degli enti territoriali presenti nella regione e riorganizzate per renderle maggiormente fruibili e più facilmente consultabili.  

torna all'inizio del contenuto